Esame di stato

L’Esame di Stato, che si svolge al termine del primo e del secondo ciclo di istruzione, è un traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite dagli studenti al termine del ciclo.

Per sostenere l’Esame di Stato lo studente deve essere preventivamente ammesso con una decisione assunta dal consiglio di classe nello scrutinio finale dell’ultima classe del percorso di studi.

L’Esame di Stato, per entrambi i cicli, si articola in più prove scritte e in un colloquio. In particolare per il secondo ciclo le prove scritte sono tre (le prime due a carattere nazionale, la terza dalle singole commissioni d’esame); la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato. Agli scritti segue un colloquio. Per il secondo ciclo si svolge sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell’ultimo anno.

Vai alla pagina del sito del MIUR relativa agli esami di stato a.s. 2017/2018

Documento del 15 maggio

I consigli di classe dell’ultimo anno di corso degli istituti di istruzione secondaria di II grado hanno l’importante compito di elaborare entro il 15 maggio, per la commissione d’esame, uno specifico documento relativo all’azione educativa e didattica realizzata nell’ultimo anno di corso.

Il documento deve essere in sintonia con quanto prevede l’art.5 comma 2 del DPR n.323/1998 e dovrà quindi indicare "...i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati, gli obiettivi raggiunti...", nonché ogni altro elemento che i consigli di classe ritengano utile e significativo ai fini dello svolgimento degli esami, con specifico riferimento alla terza prova e al colloquio.

Scarica e leggi i documenti del 15 maggio per l'anno scolastico 2017-2018

5 A LS

5 A LSA

5 B LS

5 B LSA

5 C LS

5 C LSA

5 D LSA

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7

Copyright 2018 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login