Erasmus +

Dopo un periodo di “ riscaldamento”, è stato dato il calcio di inizio al progetto “Technology and Methodology working for Education and Citizenship”, approvato e totalmente finanziato dall’Unione Europea . Le Docenti Prof.sse Alessandra Martello e Barbara Scalzotto si sono recate ad Oporto per incontrare i partner europei ed insieme lavorare al progetto: dal Portogallo Escola Profissional de Santo Tirso (scuola capo-fila), dalla Spagna Centro de Estudios Almi a Bilbao, dalla Grecia Secondary School of Ioannina.

Il prodotto finale sarà un robot antropomorfo che interagisca con gli studenti, da utilizzare nell’ambito della promozione di nuove pratiche educative come supporto nell’insegnamento e nello sviluppo di competenze trasversali. Ogni scuola contribuirà con la propria tecnologia: il nostro Liceo si occuperà del progetto grafico, del disegno del modello, un prototipo di mezzo busto in supporto digitale così da elaborare un modello in 3D; Bilbao provvederà alla costruzione del robot, Santo Tirso all’aspetto interattivo, Ioannina al data base e ai contenuti da inserire.

Destinatari saranno 18 studenti delle classi terze e quarte selezionati sulla base di criteri fissati in accordo con le scuole partner che lavoreranno in team project per tutte le attività organizzate nel periodo.

Obiettivi del progetto sono la condivisione di buone pratiche e l’apertura a metodologie innovative, con l’uso di software specifici, la conoscenza della lingua inglese, del patrimonio culturale dei paesi partecipanti all’azione, della micro lingua specifica collegata all’esperienza e di software specifico per la grafica e la modellazione 3D. Il progetto promuove l’inclusione sociale, mira a combattere la discriminazione, migliorare l’autonomia nello studio e quella complessiva, potenziare l’autonomia individuale in ambiente non scolastico, sperimentare nuovi contesti.

La durata del progetto è prevista in 24 mesi. Gli incontri saranno 6, in particolare 2 riunioni di insegnanti, una all’inizio (dicembre 2017) e una alla fine (giugno 2019), 4 con glistudenti che avranno così l’opportunità di conoscere anche il territorio sociale ed economico delle scuole partner. Il primo incontro (dal 25 febbraio al 4 marzo 2018) avrà come protagonista il nostro Liceo, che ospiterà le tre delegazioni

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7

Copyright 2018 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login