Inaugurazione del Laboratorio Sportivo

Venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 11.00 verrà inaugurato, presso la sede del nostro Liceo, il laboratorio di scienze motorie realizzato grazie ad un Programma Operativo Nazionale del Miur che ha permesso di acquistare attrezzature scientifiche innovative per la valutazione funzionale delle prestazioni fisiche e sportive.

L'evento prevede la partecipazione della Dirigente del Liceo, delle autorità civili, di un rappresentante dell’UST, di due docenti universitari (Università di Verona e di Ferrara), di alcuni docenti del liceo, di alcuni rappresentanti del mondo sportivo e di due classi dell'indirizzo sportivo della scuola.

Grazie alle attrezzature ottenute con il finanziamento del progetto gli studenti della sezione ad indirizzo sportivo ed anche di tutti gli altri indirizzi, potranno ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e competenze creando percorsi pluridisciplinari tra tutte le materie del corso di studio.

Il laboratorio permetterà agli studenti di acquisire nuove competenze nell’impiego di tali strumentazioni tecnologiche e di approfondire la conoscenza e l’utilizzo di software specifici. I dati ottenuti dai diversi tipi di test permetteranno agli studenti di migliorare le proprie competenze nella gestione e nell’analisi comparativa oltre che nell’interpretazione dei dati rilevati. La collaborazione con le facoltà di scienze motorie e sportive permetterà al nostro liceo di partecipare a progetti di ricerca permettendo ai nostri ragazzi di incrementare anche le competenze comunicative per l’esposizione dei dati ottenuti mediante l’applicazione e lo studio di diversi protocolli di test di valutazione funzionale.

Grazie a tale laboratorio ed alle attività ad esso collegate gli studenti potranno incrementare inoltre le capacità di cooperazione e di integrazione con gli altri.

Gli strumenti presenti attualmente nel laboratorio sono:

  • CICLOERGOMETRO
  • TREADMILL
  • ERGOPOWER
  • PECTORAL MACHINE
  • TECHNOGYM
  • METABOLIMETRO
  • GIKO (accelerometro)
  • OPTOJUMP (barre con fotocellule per la misurazione dei tempi di contatto al suolo grazie ai quali si possono ottenere moltissime informazioni in base al protocollo utilizzato)
  • WITTY (un sistema di fotocellule per il cronometraggio).

La realizzazione del Laboratorio di scienze motorie ha reso il liceo Paleocapa unico nel suo genere nel panorama scolastico poiché costituisce probabilmente l’unica realtà scolastica a poter disporre di tali attrezzature che solitamente sono presenti nelle facoltà di scienze motorie delle università o nei centri di valutazione biomedica.

Leggi gli articoli dei quotidiani on line sull'evento...

Leggi l'articolo di "RovigoinDiretta"...

Leggi l'articolo di "Rovigo Oggi"...

 

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7

Copyright 2019 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login