Il Liceo Paleocapa nelle rilevazioni nazionali INVALSI e nel progetto Eduscopio.it

Sono stati pubblicati i risultati delle prove INVALSI somministrate, durante l'anno scolastico 2017 - 2018, agli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie; quasi contemporaneamente la "Fondazione Agnelli" propone, attraverso "EDUSCOPIO.it", i dati sui risultati universitari degli studenti italiani, raggruppati per scuole di provenienza.

Ecco come si presenta il nostro Liceo...

Le frecce blu indicano che il Liceo Paleocapa ha avuto esiti superiori alla media dei licei scientifici e classici dell'Italia, del Nord Est italiano e del Veneto.

La cifra della terza colonna indica che il Liceo Paleocapa ha conseguito 17,2 punti in più rispetto ad un campione statistico di 200 scuole con indice socio economico culturale familiare simile.

Nel grafico, le prime cinque righe corrispondono ai codici delle cinque classi seconde che hanno affrontato la prova nel 2018. La sesta riga riassume gli esiti del liceo nel suo complesso.

Gli esiti del liceo Paleocapa (codice meccanografico ROPS01000p) sono diffusamente migliori di quelli medi dei licei scientifici del Veneto, del Nord Est e dell'Italia.

Solo un numero davvero esiguo di studenti si è attestato sul livello 2 (considerato insufficiente); nessun alunno si è fermato al livello 1, mentre un numero considerevole ha raggiunto il livello 5.


Le frecce blu indicano che il liceo Paleocapa, in matematica ha esiti migliori della media dei licei scientifici italiani e del Nord Est ed esiti in linea con quelli della media dei licei scientifici del Veneto.

La cifra della terza colonna indica che il Liceo Paleocapa ha conseguito 15,8 punti in più rispetto al campione statistico di 200 scuole con indice socio economico culturale familiare simile.

Nel grafico, le prime cinque righe corrispondono ai codici delle cinque classi seconde che hanno affrontato la prova nel 2018. La sesta riga riassume gli esiti del liceo nel suo complesso.

Gli esiti del liceo Paleocapa (codice meccanografico ROPS01000p) risultano marcatamente migliori di quelli medi dei licei scientifici del Veneto, del Nord Est e dell'Italia.

Solo un numero davvero esiguo di studenti si è attestato sul livello 2 (considerato insufficiente) mentre un numero davvero considerevole ha raggiunto i livelli 4 e 5.


L'indice FGA è un indicatore che tiene conto sia della media dei voti del primo anno di università degli alunni diplomati in questo istituto che del numero di crediti (e quindi, anche, di esami) conseguiti.
Due dei tre altri licei scientifici nel raggio di 20 chilometri riportano un indice più basso; il solo liceo che riporta un indice FGA leggermente più alto (77.9) ha una percentuale di alunni che ha terminato il ciclo di studio senza bocciature significativamente più bassa (55,6%).

 La percentuale di diplomati in regola, è la quota di iscritti al primo anno che ha concluso gli studi nei 5 anni previsti. E’ un dato che rimanda al grado di selettività in itinere delle scuole. Se è basso, vuol dire che in quella scuola molti studenti incappano in una o più bocciature nel corso del ciclo di studi; se è alto vuol dire che la scuola è in grado di portare al diploma, senza bocciature, una quota elevata degli studenti iscritti al primo anno.
Sei su sette degli altri licei scientifici che si trovano in un raggio di 30 chilometri da Rovigo hanno un indicatore più basso.


Per vedere tutti i dati comparativi visita il sito del progetto eduscopio: eduscopio.it

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"

Via A. De Gasperi, 19 - 45100 Rovigo
Telefono: 0425410833 fax: 0425410835
e-mail: rops01000p@istruzione.it
Codice Fiscale 80008180293
Codice univoco UFLKQ7

Copyright 2018 by Gino Palmia Termini Di Utilizzo | Privacy | Login