Progetto Prisma

Nell’a.s. 2016/2017 il Liceo Paleocapa ha collaborato ad una iniziativa di Citizen Science, Scienza sviluppata in concorso con i cittadini, che ha fatto sentire gli Studenti coinvolti parte di un progetto scientifico nazionale dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (sito: http://www.prisma.inaf.it/)

Ventisette Studenti di classe quarta sono stati avvicinati allo studio di bolidi e meteore, e ne hanno compreso l’importanza scientifica.

Hanno seguito l’iter di installazione di una camera all sky della rete Prisma (terza funzionante in ordine di tempo in Italia). Sono stati addestrati ad effettuare misure quantitative su immagini reali di un bolide rilevato nel periodo natalizio da una identica camera installata presso l’O.A. della Val d’Aosta. Gli Studenti del Paleocapa, nel loro ruolo di “gruppo pilota” hanno prodotto materiale didattico da utilizzare in altri progetti di AS-L o di divulgazione della rete Prisma.

Un intero CdC (quello della 4C LSA) è stato coinvolto nell’iniziativa, che si è configurata come un’esperienza di AS-L. Studenti volontari particolarmente motivati di altre due classi dell’Istituto hanno partecipato ai laboratori.

L’esperienza didattica è stata presentata al Prisma Day il 16 maggio 2017 a Firenze Gli studenti di Rovigo sono stati poi testimoni dell’evento particolarmente luminoso rilevato alle 23:09 del 30 maggio 2017, cha ha avuto vasta eco nella stampa locale e nazionale.

Quest’anno il progetto sarà aperto agli Studenti aderenti delle classi Terze, Quarte e Quinte che, scegliendo il percorso formativo integrativo Prisma, svolgeranno le seguenti iniziative:

1. Ragazzi di classe Quarta (massimo 20): laboratori sulle meteoriti con la predisposizione di materiali in funzione di AS-L e per l’eventuale impiego in funzione di orientamento verso le Scuole Medie (date da definire, da novembre, previa accordi con INAF).
  2. Ragazzi di Classe Quinta (massimo 20): installazione di un rilevatore VHF e introduzione allo studio dei segnali elettromagnetici prodotti dal passaggio delle meteoriti. Studio della radioattività naturale. Funzione di tutor per Studenti di classe Terza e Quarta e verso le Scuole Medie (Pentamestre).
  3. Alunni di Classe Terza (massimo 20): esecuzione di esperimenti propedeutici allo Studio delle meteoriti in laboratorio di Fisica e di Informatica (moto parabolico e sua modellizzazione tramite il software Tracker), attività di orientamento nel Cielo e triangolazione, simulazione di formazione crateri da impatto, eventualmente con l’ausilio di Studenti di classe Quinta partecipanti al progetto dello scorso anno, in funzione di tutor (periodo: Novembre - Febbraio).

Le attività svolte in laboratori della rete Prisma, con il tutoraggio di personale INAF, potranno essere valutate come percorso di AS-L. Il referente di Istituto per il progetto è il prof. Valente. Il coordinatore nazionale della rete è il dott. Daniele Gardiol, astronomo ricercatore presso l’Osservatorio INAF di Pino Torinese. Membri della rete sono gli osservatori dell’INAF di Padova e di Bologna.

LICEO SCIENTIFICO STATALE
"P. PALEOCAPA"