LICEO  SCIENTIFICO   "PIETRO  PALEOCAPA"

ROVIGO



ECDL: la patente europea del computer

Si possono acquisire le competenze informatiche di base secondo lo standard europeo, frequentando i corsi integrativi facoltativi di informatica proposti dal Liceo, arricchendo così ulteriormente il proprio percorso formativo.Alla fine di ogni modulo, si possono sostenere gli esami presso qualsiasi Test Center accreditato al rilascio della certificazione.Dal 2000 il Liceo Scientifico "Pietro Paleoacapa" è Test Center accreditato a svolgere gli esami per il rilascio della ECDL, riconosciuta in tutta Europa.

Tutte le Università, in genere, riconoscono un credito per le competenze informatiche certificate.


Certificazione delle competenze linguistiche

La competenza in una lingua straniera offre sicuramente maggiori opportunità sia nella vita sociale che nel lavoro.

Per potenziare le conoscenze ed acquisire una competenza a livello certificabile, gli allievi possono partecipare ai corsi integrativi facoltativi di lingua inglese che l'istituto organizza annualmente, avvalendosi di insegnanti di madrelingua. In alternativa, e con cadenza biennale, l'istituto offre agli allievi la possibilità di sostenere un esame scritto e orale di lingua inglese per ottenere la certificazione internazionale dell'ente CAMBRIDGE ESOL, riconosciuta da numerose facoltà universitarie ai fini del credito, da molte aziende e da enti pubblici e privati. A tale scopo l'istituto organizza appositi corsi di preparazione tenuti da insegnanti di madrelingua per i livelli PET (Preliminary English Test - livello B1 del Quadro di Riferimento Europeo) e FCE (First Certificate in English - livello B2 del Quadro di Riferimento Europeo).

Per informazioni specifiche sul riconoscimento delle certificazioni, sulle abilità valutate e sul tipo di prove somministrate si rinvia ai siti internet:

www.cambridgeESOL.it

www.CambridgeESOL.org/PET

www.CambridgeESOL.org/FCE