Il nostro liceo aderisce al progetto Ben-Essere nella Rete delle scuole provinciali per l'inserimento e l'integrazione degli alunni stranieri: tale progetto, riconosciuto e in parte annualmente finanziato dalla Regione Veneto, si propone lo scopo di sostenere le scuole, coordinando le attività in materia, e di formare i docenti, attraverso un confronto periodico dei docenti referenti e l'organizzazione di corsi di aggiornamento. Il materiale scaricabile da questa pagina proviene appunto da lezioni tenute da esperti sull' insegnamento dell'italiano agli alunni di recente immigrazione, sulla gestione delle classi pluriculturali, sulla valutazione dei ragazzi stranieri, sulla normativa di riferimento. E' a disposizione per la consultazione e l'utilizzo in classe, nel caso insegnanti e Consigli di classe si trovino a dover gestire problemi di integrazione e di difficoltà nell'insegnamento dell'italiano come L2 . Verrà aggiornato man mano che se ne potrà avere opportunità.

Facilitare l'apprendimento della L2. Modalità didattiche ed organizzative. Fabio Caon Laboratorio Itals, Università Ca' Foscari – Venezia.

Valutazione degli allievi stranieri. Roberta Righi IIS "De Amicis" Rovigo.