Progetto AlmaDiploma

Cosa è AlmaDiploma

E' una associazione ONLUS di scuole superiori che pubblica la banca dati online con un'ampia raccolta di dati riguardanti i diplomati delle scuole aderenti all'iniziativa.

AlmaDiploma nasce ispirandosi ad AlmaLaurea che dal 1994 è la banca dati di un crescente numero di università italiane; ad AlmaLaurea hanno aderito 53 università italiane al 27/5/2009.

Link al sito di AlmaDiploma

A cosa serve AlmaDiploma

AlmaDiploma si occupa soprattutto di:

• facilitare l'inserimento nel mondo del lavoro attraverso la banca dati dei diplomati consultabile via-internet dalle aziende autorizzate;
  • offrire agli studenti strumenti per l'orientamento universitario, attraverso la compilazione di questionari on line elaborati dal Consorzio InterUniversitario ALMALAUREA;
  • sviluppare un raccordo sinergico con le università al fine dell'orientamento dei diplomati che hanno deciso di continuare a studiare (test on line psico attitudinali Almaorientati);
  • per le scuole aderenti: valutare l'efficacia interna del percorso di istruzione offerto agli studenti, tramite la somministrazione agli studenti di test on line sul percorso offerto dalla scuola e realizzazione del Profilo annuale dei diplomati;
  • per le scuole aderenti: valutare l'efficacia esterna, tramite l'indagine sugli sbocchi dopo il diploma.

Il liceo Paleocapa ha aderito dal 2008 al progetto Almadiploma tramite una convenzione con l'Università di Ferrara. Il progetto coinvolge gli studenti delle classi quinte.

Sono stati somministrati agli studenti questionari ondine di valutazione sul percorso fatto in cinque anni, di conoscenza del sistema universitario, psico attitudinali. Inserimento nella banca dati di Almadiploma di curriculum vitae dinamici degli studenti.

Profilo studenti usciti nel 2008

Profilo studenti usciti nel 2008 un anno dopo il diploma

Profilo studenti usciti nel 2010

Profilo studenti usciti nel 2011

Profilo studenti usciti nel 2012

Per il Liceo Paleocapa è necessario e importante avere una fonte di valutazione esterna e di comparazione con le altre scuole ai fini di migliorare sempre di più la propria offerta didattica e favorire l'orientamento in uscita ai propri studenti.