ECDL

La patente europea per l'uso del computer (European Computer Driving License) è un documento rilasciato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) che certifica, a livello europeo, la capacità di chi lo possiede di usare il computer e i principali pacchetti applicativi comunemente usati.

Dal 2000 il Liceo Scientifico "P. Paleocapa" è Test Center accreditato da AICA per svolgere i sette esami finalizzati al conseguimento della Patente Europea (ECDL).

PER EFFETTUARE L'ISCRIZIONE ALLA PROSSIMA SESSIONE D'ESAME clicca qui

iscrizione esame ECDL

IL MODULO SARÀ ATTIVO FINO AL LUNEDÌ PRECEDENTE AD OGNI SESSIONE

Le date delle sessioni di esame saranno

• venerdì 24 novembre 2017
  • venerdì 22 dicembre 2017
  • venerdì 26 gennaio 2018
  • venerdì 23 febbraio 2018
  • venerdì 27 aprile 2018
  • venerdì 25 maggio 2018

Ogni esame inizierà alle ore 14.15

Prima di svolgere qualunque esame è necessario che ogni candidato possieda un documento denominato SKILLS CARD sul quale vengono registrati di volta in volta gli esiti degli esami sostenuti. Il prezzo del documento è di 80 Euro e la modulistica per l'acquisto è disponibile presso la segreteria della scuola.

Ogni esame, da effettuarsi presso i laboratori di informatica della scuola previa iscrizione, richiede un versamento di 16 Euro (c/c postale n°12300455 intestato a Liceo Scientifico "Paleocapa" - Servizio Cassa), L’esame ha una durata massima di 45 minuti e, al termine, se ne conosce immediatamente l'esito. L’esame è superato se si svolge correttamente almeno il 75% della prova che è formata da 36 domande/quesiti.

L'insieme dei programmi di ciascuno dei sette esami costituisce un documento denominato Syllabus liberamente scaricabile da internet in questo sito http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

Alla fine del suo percorso ogni studente riceverà la certificazione di validità europea rilasciata da AICA.

Si ricorda inoltre che la scuola organizza in orario pomeridiano corsi di preparazione agli esami. La frequenza ai corsi ECDL è subordinata al versamento di un contributo di 30 € per ogni modulo prescelto (10 euro per gli studenti della scuola).

Informazioni relative alla Nuova ECDL.

Dall'anno scolastico 2013-2014 AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), l'associazione che propone in Italia la patente informatica europea per l'uso del computer nota con il nome ECDL, ha modificato le procedure per l'acquisizione della certificazione.

Le tipologie di Nuova ECDL ottenibili presso la nostra scuola sono:

• ECDL Base,
  • ECDL Full Standard

Il conseguimento di tali certificazioni è condizionato al superamento di esami svolti al computer con le stesse modalità della precedente certificazione; in particolare gli esami da svolgere per le prime due patenti (più basilari) saranno i seguenti:

ECDL Base (quattro esami):- Computer Essentials- Online Essential- Word Processing- SpreadSheets

ECDL Full Standard (sette esami):- Computer Essentials- Online Essential- Word Processing- SpreadSheets- IT Security- Presentation- Online Collaboration.

Gli esami potranno essere svolti nelle sedi dei test center accreditati previo acquisto di un documento denominato Skills Card che, a differenza del precedente, non avrà scadenza e permetterà la registrazione dei diversi esami svolti e superati.

A differenza della vecchia certificazione le skills card per la nuova ECDL non sono in formato cartaceo ma sono virtuali: sara' possibile percio' visualizzarne il contenuto solo attraverso il sito di AICA: https://certificazioni.aicanet.it/

OGNI ULTERIORE UTILE INFORMAZIONE POTRÀ ESSERE OTTENUTA RIVOLGENDOSI AL RESPONSABILE DEL TEST CENTER PROF. LORENZO ZORDAN OPPURE SUL SITO INTERNET WWW.NUOVAECDL.IT