LICEO  SCIENTIFICO   "PIETRO  PALEOCAPA"

ROVIGO

Come stabilito dal Piano dell’Offerta Formativa ogni Studente può scegliere, tra vari insegnamenti integrativi facoltativi come di seguito indicato, quelli più consoni alle proprie esigenze formative; in ogni caso non possono essere svolti complessivamente più di tre corsi, salvo autorizzazione del Docente Referente per le Attività Integrative.

Gli insegnamenti saranno attivati in presenza di almeno 15 Studenti iscritti;

Per l’acquisizione del credito scolastico (per le classi Terze, Quarte, Quinte) si fa riferimento a precise indicazioni presenti sul P.O.F. o che potranno essere acquisite direttamente dal docente del corso

Gli Insegnamenti possono essere realizzati anche in collaborazione con Università ed Enti, valorizzando professionalità e competenze esterne.

L’iscrizione ai corsi dall’anno scolastico 2017-18 avverrà esclusivamente tramite compilazione di Modulo Google attivo a questo link

L’iscrizione dovrà essere effettuata a partire dal giorno 18 ottobre 2017 entro e non oltre il 24 ottobre 2017

Dopo aver completato la domanda, inserendo come richiesto un valido indirizzo di posta elettronica, lo Studente riceverà per e-mail copia in formato PDF del modulo inoltrato.

La frequenza ai corsi integrativi facoltativi è subordinata al versamento di un contributo, che per ogni corso è fissato in 10 €.

La domanda dovrà essere perfezionata consegnando in Segreteria il foglio allegato (fac-simile del Modulo Google, in copia cartacea per una più facile gestione della segreteria). Si richiede dunque a tutti gli Allievi la cortesia di COMPILARE il Modulo on-line e COMPILARE il foglio allegato, firmato da un Genitore e da Studente (anche se maggiorenne).

Nel caso in cui il corso non venga attivato, lo Studente potrà effettuare una scelta alternativa tra i corsi proposti.


Corsi Integrativi Facoltativi per l'anno scolastico 2017 - 2018

A. Corsi di area Tecnologica: ECDL

  1. Computer Essentials (10 ore)
  2. Online Essentials (8 ore)
  3. Word Processing (10 ore)
  4. Spreadsheets (10 ore)
  5. Presentation (10 ore)
  6. Online Collaboration (8 ore)
  7. It-Security (8 ore)

Questi corsi preparano ad affrontare gli esami di certificazione E.C.D.L. (European Computer Driving License - Vedi pagina dedicata) di cui il Liceo Paleocapa è Test Center accreditato da AICA fin dal 2001, e sono tenuti da docenti del Liceo. Sono rivolti a tutti gli studenti che desiderano ottenere la certificazione ECDL e si svolgeranno sia durante il trimestre che il pentamestre in orario pomeridiano (13,30 - 15,30).
La frequenza al 75% delle ore previste per ogni corso ed il superamento dell'esame relativo al corso (sono previste sessioni di esame ogni mese) danno diritto al credito scolastico.
Il docente responsabile di questi corsi è il prof. Lorenzo Zordan.
I contenuti dei corsi sono pubblicati sul Syllabus per l'ECDL.


B. Corsi di area Scientifico-Tecnologica

  1. Paleorobotica: 
    Docente: Annalisa Cecchi, Lorenzo Zordan
    Destinatari:
    Allievi di classe terza e quarta
    Monte ore:
    14 ore
    Periodo di svolgimento:
    Pentamestre
    Orario:
    pomeridiano: dalle ore 13.30 alle ore 15.30
    Metodologia:
    Lezioni in laboratorio di fisica
    Credito:
    Previsto

    Contenuti: Il progetto si propone di far apprendere in 7 lezioni di 2 ore a studenti del liceo le basi della robotica, utilizzando la scheda programmabile Arduino.
    Si parte dalla conoscenza delle basi dell'elettronica, in particolare gli strumenti di laboratorio necessari, i componenti elettronici e i sensori di base per costruire un semplice robot.
    Quindi si passa alla conoscenza del funzionamento della scheda Arduino e all'assemblaggio di circuiti o semplici robot che effettuino particolari azioni.
    Infine i ragazzi, divisi in gruppi, costruiranno un robot, programmabile con Arduino e dotato di motori e sensori.
    Il prodotto finale potrebbe diventare oggetto di una competizione, sia tra gruppi della scuola sia con gruppi di studenti di altre scuole.
    Alla conclusione del corso ai ragazzi sarà somministrato un questionario di valutazione sul corso, che possa far emergere punti di forza e criticità.

  2. Hippani Animator
    Docente: Stefano Furin
    Destinatari:
    Corso Aperto a tutti gli studenti del Liceo, senza prerequisiti
    Monte ore:
    14 ore
    Periodo di svolgimento:
    Pentamestre
    Orario:
    13:30-15:30 , orario e giorno saranno concordati con gli studenti
    Metodologia:
    il corso si svoge in laboratorio di informatica; l'approccio è laboratoriale (imparare facendo)
    Prodotto finale:
    realizzazione di brevi animazioni da inserire nelle pagine web e da visualizzare su computer, tablet o cellulare.
    Credito:
    Previsto per chi si impegna e svolge almeno 10 delle ore previste

    Contenuti:
    • Conoscere l'ambiente di animazione Hippani
    • Esercizio Un Triangolo lampeggiante
    • Usare le sequenze temporali
    • Pulsanti immagine
    • Aggiungere più scene
    • Esercizio "il volo delle farfalle"
    • Apertura pagine Web
    • Immagine con ombre
    • Esercizio "Il, robot si muove e parla"
    • Sfocatura transizioni
    • Creare onde
    • Creare maschere
    • Esercizio "Un drago in città"
    • Utilizzando punti Pivot
    • Lavorare con i livelli
    • Aggiunta di YouTube Video
    • Controllare la Timeline
    • Aggiunta di Audio
    • Esercizio "Gara di sci"
    • Aggiunta di JavaScript
    • Lavorando con i campi di input e le forme
    • Creare un ciclo per il gioco
    • Layout reattivo
    • Pubblicazione su Facebook

    Note:Hippani Animator è uno studio di animazione che permette di creare animazioni in HTML5 con elementi di interattività.
    Il corso è rivolto a studenti senza precedenti conoscenze di programmazione o di animazione che vogliono dar vita a un piccolo cartoon.
    Questo link permette di vedere alcuni esempi di animazioni Hippani
    Per maggiori informazioni clicca qui

C. Corsi di area Scientifica in preparazione ai test universitari

  1. Logica Matematica-Fisica
    Docente:M. Rosa Fontolan, docenti di Matematica e Fisica interni alla Scuola con cattedra orario dell’autonomia, altri docenti di Matematica e di Fisica interni alla Scuola
    Destinatari: studenti di classe quinta
    Monte ore: 15 ore
    Periodo di svolgimento: entro gennaio 2018
    Orario: settimanale pomeridiano 13,30 - 15,30
    Metodologia: sia frontale che dialogata con il gruppo classe che collaborativa e pratica di applicazione delle strategie e competenze studiate.
    Prodotto finale: test finale
    Credito: Previsto

    Contenuti:
    • Logica: La logica delle proposizioni e operazioni. Enunciati aperti e quantificatori. Regole di inferenza.
    • Matematica: Aritmetica e algebra. Geometria. Geometria analitica e funzioni numeriche. Trigonometria.
    • Fisica: Meccanica. Ottica. Termodinamica. Elettromagnetismo.
    Note:Si analizzeranno principalmente i test del consorzio CISIA in quanto sono quelli maggiormente usati dalle Università per i test di ingresso.

    Obiettivi:
    Conoscere la struttura dei test di ammissione all’Università.
    Individuare e attuare adeguate strategie di approccio ai test di area scientifica.ica.
    Sviluppare le abilità logico-matematiche nell’ambito della risoluzione corretta di test.
    Consolidare le proprie conoscenze nelle materie scientifiche anche in vista dell’esame di Stato.
    Riflettere sulle competenze acquisite e sulle attitudini maturate.
    Favorire l’orientamento alla scelta universitaria.

  2. Area Medico-Sanitaria
    Docente: Vari docenti di scienze naturali del Liceo
    Destinatari:
    Studenti di classe quinta
    Monte ore:
    12 ore suddivise in sei incontri di due ore ciascuno più Test finale
    Periodo di svolgimento:
    Pentamestre (marzo - aprile)
    Orario:
    settimanale, pomeridiano 13,30 - 15,30
    Metodologia:
    Lezione sia frontale che dialogata con il gruppo classe
    Prodotto finale:
    Test conclusivo
    Credito:
    Previsto con la partecipazione a quattro incontri su sei e la partecipazione al test finale

    Contenuti:
    Fondamenti di chimia generale ed inorganica (sei ore)
    Anatomia e fisiologia umana (sei ore)

    Note:
    Il corso ha l'obiettivo di potenziare la preparazione specifica nelle discipline oggetto dei test di ammissione delle facoltà universitarie di area medico-sanitaria.
    Gli studenti non potranno superare le trenta unità.
    Il test conclusivo sarà curato dalla società Alphatest

D. Corsi di area Scientifica

  1. Il cielo come laboratorio
    Docente: Vari del Liceo appartenenti all'are matematico-scientifica
    Destinatari:
    Studenti del triennio
    Monte ore:
    10 ore (5 lezioni da due ore)
    Periodo di svolgimento:
    Trimestre
    Orario:
    settimanale pomeridiano dalle 13,30 alle 15,30
    Metodologia:
    Lezione frontale con esercizi
    Prodotto finale:
    Test strutturato
    Credito:
    Previsto

    Contenuti:
    • La radiazione di corpo nero
    • L'atomo di idrogeno
    • Magnitudini, colori e spettri delle stelle
    • Sistemi planetari
    • Nebulose e galassie
    Note: "Il Cielo come Laboratorio" consiste di un ciclo di lezioni di fisica e astrofisica e successive esercitazioni basate su dati astronomici ottenuti con telescopi professionali. Si tratta di un percorso formativo fortemente interdisciplinare, che addestra all'uso del metodo sperimentale e induttivo-deduttivo per interpretare la realtà fisica. L'obiettivo è offrire strumenti teorici e pratici per capire in cosa consiste la ricerca in generale e in campo astrofisico in particolare, usando un linguaggio accessibile ma rigoroso. Le ore di lezione valgono come progetto di alternanza scuola-lavoro.
    Si tratta di un progetto nazionale proposto dall'istituto nazionale di astrofisica (INAF) che coinvolge molte scuole. Il test finale viene proposto a livello regionale e gli studenti più meritevoli svolgeranno uno stage osservativo di quattro giorni presso l'osservatorio astronomico di Asiago (VI) affiancando ricercatori dell'INAF.

  2. Masterclass 2018
    Docente: Docenti INFN ed Università di Padova e docenti interni Gianpaolo Valente, Annalisa Cecchi e Lorenzo Zordan
    Destinatari:
    Allievi di classe quarta e quinta
    Monte ore:
    4 ore (lezioni propedeutiche a Rovigo) + Giornata Masterclass a Padova + 2 ore a Rovigo dopo attività presso Università di Padova
    Periodo di svolgimento:
    Pentamestre
    Orario:
    lezioni propedeutiche 14:00 – 16:00; lezione per preparazione elaborato finale 13:30 – 15:30
    Metodologia:
    Lezione frontale + Laboratorio presso polo didattico Università di Padova
    Prodotto finale:
    Relazione (anche in forma multimediale) su dati elaborati nella giornata a Padova
    Credito:
    Previsto
    Note:
    Vedi pagina dedicata

  3. Divulgazione scientifica. Imparare a divulgare la scienza con approccio sperimentale
    Periodo di svolgimento: Trimestre/Pentamestre
    Orario: 13.30 -15.30
    Metodologia: lezioni in laboratorio, learning by doing
    Prodotto finale: Svolgimento di una attività presso scuole secondarie di I grado della città.
    Credito: Previsto -ASL

    Contenuti:
    Il progetto si propone di preparare in 6 lezioni di 2 ore ciascuna un gruppo di allievi di classi terze e quarte sul tema della divulgazione scientifica.

    Il corso prevede lezioni sui seguenti contenuti:
    • conoscenza di alcuni esperimenti classici o meno classici di fisica (argomenti possibili ottica, il moto dei corpi, elettricità, forze);
    • alcune indicazioni su come presentare un esperimento dal punto di vista comunicativo;
    • lezione finale di presentazione di esperimenti all’interno del gruppo.

    Gli esperimenti proposti alle lezioni hanno la caratteristica di:
    • essere semplici e di impatto;
    • essere effettuati con materiali di facile reperibilità o artigianali, per quanto possibile;
    • essere legati al programma scolastico di fisica del liceo;
    • essere svolti secondo il metodo scientifico.

    Il progetto prevede una ricaduta su classi di scuole secondarie di I grado della città che ne siano interessate: gli studenti del liceo (in gruppetti di 3-4 unità) si recheranno quindi presso scuole della città in orario scolastico, accompagnati da un docente del liceo, svolgeranno le attività sperimentali e potranno mettersi alla prova direttamente con un pubblico esterno, ma di età inferiore.
    Note: le ore del corso e dello svolgimento dell'attività nelle scuole esterne saranno conteggiate come alternanza scuola-lavoro.

  4. Laboratorio di fisica con le nuove tecnologie
    Docenti: Gianpaolo Valente (coordinatore), Maria Rosa Fontolan, Paola Goldin, Cristiano Moretto, Mario Rossetto, Laura Rossi, Patrizia Zampollo, Lorenzo Zordan
    Destinatari: Allievi di classe quarta e quinta
    Monte ore: 12 ore
    Periodo di svolgimento: Pentamestre
    Orario: settimanale pomeridiano dalle 13:30 alle 15:30
    Metodologia: didattica non frontale in laboratorio di fisica
    Prodotto finale: elaborato in forma multimediale
    Credito: Previsto
    Contenuti: Verranno proposti esperimenti didattici con nuova strumentazione, in particolare su circuiti in corrente alternata, ottica fisica e fenomeni ondulatori. Verranno impiegati, il LASER, l’ondoscopio, il banco per circuiti in CA, l’oscilloscopio interfacciabile con la LIM e i dispositivi tablet (BYOD, “bring your own device”), acquisiti nel 2016/17 dall’Istituto con fondi PON.

  5. Prisma. Laboratorio di astrofisica sulle meteoriti
    Docenti: Gianpaolo Valente e personale INAF della rete Prisma
    Destinatari: Allievi di classe terza, quarta e quinta
    Monte ore: 12 (+ eventuale attività ASL)
    Periodo di svolgimento: Pentamestre
    Orario: 13:30 -16:30
    Metodologia: didattica non frontale in laboratorio di fisica ed informatica
    Credito: Previsto
    Note: Le attività svolte in laboratori della rete Prisma, con il tutoraggio di personale INAF, potranno essere valutate come percorso di AS-L. Vedi pagina dedicata

  6. Corso di preparazione alle olimpiadi di fisica
    Docente: Gianpaolo Valente
    Destinatari: Allievi di classe terza, quarta e quinta
    Monte ore: 10 ore
    Periodo di svolgimento: Trimestre
    Orario: incontri settimanali pomeridiani dalle 13:30 alle 15:30
    Metodologia: Lezione frontale e problem solving collaborativo
    Prodotto finale: Non previsto; tuttavia è richiesta la partecipazione alla gara di primo livello delle Olimpiadi di Fisica, aperta anche agli studenti di classe Terza frequentanti il corso
    Credito: Previsto in presenza di frequenza al corso e risultati nella prova di primo livello delle Olimpiadi di Fisica (risultato ottenuto nei primi dieci del proprio anno di Corso alle Olimpiadi di Fisica, gara di Istituto).

  7. Incontri matematici olimpici
    Docenti: Facoltà di Matematica Università di Ferrara nell'ambito del Progetto Lauree Scientifiche
    Destinatari: Allievi di classe terza, quarta e quinta
    Monte ore: 12 ore
    Periodo di svolgimento: da Ottobre a Febbraio
    Orario: un incontro al mese pomeridiano dalle 14,30 alle 16,30
    Credito: Previsto

    Contenuti: il corso è volto alla preparazione delle gare delle Olimpiadi di Matematica. Verranno proposte lezioni di Matematica Olimpica (Algebra, Teoria dei Numeri, Geometria e Combinatoria) anche attraverso la risoluzione di problemi assegnati nelle passate edizioni.
    Note: Vedi Circolare n.48

E. Corsi di area Giuridico-Economica

  1. Impariamo la Costituzione 1: principi fondamentali e diritti di libertà
    Docente: Laura Peternella
    Destinatari: allievi del triennio
    Monte ore: 10 ore di lezione di cui otto di lezione e due di verifica scritta strutturata
    Periodo di svolgimento: Trimestre/Pentamestre
    Orario: pomeridiano: dalle ore 13.30 alle ore 15.30 del martedì pomeriggio
    Metodologia: lezione frontale; lezione interattiva, discussione guidata;
    Prodotto finale: Verifica strutturata ed eventuali lavoro in power point in caso di specifici interessi individuali degli allievi
    Credito: Previsto/Non previsto
    E’ previsto l’intervento di un esperto esterno a titolo gratuito per trattare argomenti correlati alla segretezza della corrispondenza in tutte le sue forme.

    Contenuti:
    • La struttura della Costituzione;
    • I principi fondamentali;
    • I principali diritti di libertà;
    • Cenni e confronti con la Carta Europea.

  2. Impariamo la Costituzione 2: la tutela giurisdizionale
    Docente: Laura Peternella
    Destinatari: allievi del triennio
    Monte ore: 10 ore di lezione di cui otto di lezione e due di verifica scritta strutturata 
    Periodo di svolgimento: Trimestre/Pentamestre
    Orario: pomeridiano: dalle ore 13.30 alle ore 15.30 del martedì pomeriggio
    Metodologia: lezione frontale; lezione interattiva, discussione guidata;
    Prodotto finale: Verifica strutturata ed eventuali lavoro in power point in caso di specifici interessi individuali degli allievi
    Credito: Previsto/Non previsto
    E’ previsto l’intervento di un  esperto esterno a titolo gratuito per trattare argomenti correlati sul diritto di difesa e il giusto processo

    Contenuti:
    • I diritti previsti dalla Costituzione Italiana per il Cittadino nei confronti della Giustizia ;
    • Il diritto di difesa;
    • Il principio del giusto processo

  3. Il sistema finanziario e l'intermediazione finanziaria.
    Docente: Stefano Lamberti
    Destinatari: Alunni del triennio
    Monte ore: 20 ore
    Periodo di svolgimento: Pentamestre
    Orario: 13,30 – 15,00
    Metodologia: lezione frontale, lezione interattiva, discussione guidata
    Prodotto finale: verifica strutturata finale.
    Credito: Previsto/Non previsto

    Contenuti:
    Studio del mercato monetario e dei principali strumenti finanziari (azioni, obbligazioni, futures, fondi d'investimento, ETF, ETC, polizze assicurative)
    Note: Il corso dopo aver trattato la funzione della moneta secondo le principali teorie economiche e la politica monetaria intrattenuta attualmente dalle Banche Centrali di tutto il mondo si ripromette di analizzare le ricadute di tali politiche sui principali strumenti finanziari veicolati dai risparmiatori.

F. Corsi di area Linguistica

  1. Corso integrativo di lingua inglese
    Docente: docente esterno di madre lingua inglese
    Destinatari:
    Allievi delle classi del triennio (max 20)
    Monte ore:
    15 ore (10 incontri da 90')
    Periodo di svolgimento:
    Pentamestre
    Orario:
    settimanale pomeridiano dalle ore 13.30 alle ore 15.00
    Metodologia:
    lezioni dialogiche, attività in coppie e a gruppi, discussioni guidate.
    Prodotto finale:
    Test
    Credito:
    Previsto
    Contenuti:
    argomenti di attualità; civiltà di paesi anglofoni
    Note:
    Il corso, tenuto da docente di madrelingua inglese, è complementare al lavoro svolto in classe durante le ore curricolari; l' obiettivo principale è il potenziamento delle abilità comunicative, con particolare attenzione a quelle orali di 'listening' e 'speaking'.

G. Corsi di area Umanistica

  1. Classici della filosofia
    Docente:
    Destinatari:
    Monte ore:
    Periodo di svolgimento:
    Trimestre/Pentamestre
    Orario:
    Metodologia:
    Prodotto finale:
    Credito:
    Previsto/Non previsto
    Contenuti:
    Note:

  2. Pensare il '900
    Docente: Mauro Sturaro, Ermanno Ferretti
    Destinatari: Studenti di classe quinta
    Monte ore: 20 ore
    Periodo di svolgimento: Pentamestre
    Orario: 13:30-15:00
    Metodologia: Incontri monotematici, con approccio in parte seminariale
    Prodotto finale: Un prodotto finale condiviso elaborato durante gli incontri seminariali
    Credito: Previsto

    Contenuti:
    • La questione israelo-palestinese
    • I governi dell'Italia repubblicana
    • Gli anni di piombo e la strategia della tensione in Italia
    • La "Seconda repubblica"
    • Il crollo del comunismo
    • I conflitti nell'ex Jugoslavia
    • Dalle guerre del Golfo al terrorismo
    • Nord/Sud del mondo
    • La Terza rivoluzione industriale e la globalizzazione
    • Le crisi economiche recenti

    Note: Il corso sarà strutturato secondo incontri monotematici, in cui si approfondirà un argomento specifico, ricollegandolo agli altri già affrontati e a quelli svolti in classe, fornendo una sorta di mappatura degli eventi caratterizzanti, particolarmente utile come sintesi in previsione della preparazione dell’esame di Stato
    Il corso prevede un approccio seminariale (da realizzare in una frazione del tempo previsto per ogni incontro), dando agli allievi la possibilità di integrare quanto esposto dal docente con materiale frutto dei propri interessi e di ricerche autonome e/o coordinate coi docenti. Nel corso degli incontri si cercherà di giungere alla elaborazione di un prodotto finale condiviso, elaborato seminarialmente e aperto ad eventuali attività di coteaching, da concordare coi colleghi disponibili.
    Verrà valutata, in base alla risposta dei partecipanti, la possibilità di avviare una modalità di restituzione di quanto elaborato modellata sul format dei TEDx, anche in previsione della preparazione dell’avvio del colloqui dell’esame di Stato.

  3. Laboratorio di critica teatrale
    Docente:  Destinatari:
    Monte ore:
    Periodo di svolgimento:
    Trimestre/Pentamestre
    Orario:
    Metodologia:
    Prodotto finale:
    Credito:
    Previsto/Non previsto
    Contenuti:
    Note:

  4. Elementi di storia del cinema e del linguaggio cinematografico
     Docente: Ermanno Ferretti
    Destinatari:
    Alunni del triennio
    Monte ore:
    13 ore (12 ore di lezione, 1 ora di verifica)
    Periodo di svolgimento:
    Trimestre/Pentamestre
    Orario:
    pomeridiano, 13,30 - 15,30
    Metodologia:
    lezione frontale, lezione interattiva, visione e analisi di documenti audiovisivi. Agli studenti verranno fornite dispense dei contenuti delle lezioni e link al materiale video.
    Prodotto finale:
    Verifica finale
    Credito:
    Previsto

    Contenuti:
    1. I ruoli nel cinema e loro evoluzione nel tempo: regista, produttore, sceneggiatore, direttore della fotografia, montatore, scenografo, attori. Il processo di creazione di un film.
    2. Le inquadrature e i movimenti di macchina: totale, campo lungo, primo piano, primissimo piano, piano americano, panoramica, piano sequenza, carrellata, zoom, dissolvenza, dolly, steady-cam.
    3. Il linguaggio del cinema: dissolvenza, flashback, quarta parete, i vari tipi di montaggio e il loro significato. Le rappresentazioni del sogno e della fantascienza.
    4. Cinema e storia: gli influssi reciproci tra la politica, il costume e l’arte cinematografica.
    5. Il cinema dalle avanguardie ai generi hollywoodiani e italiani.
    6. Visione integrale del film Effetto notte di François Truffaut.
    7. Prova scritta finale.

    Note:
    Il corso vuole introdurre gli studenti agli elementi base sia della storia del cinema, sia del suo linguaggio. Vi si presenteranno il processo di creazione di un film (dal soggetto al montaggio), i movimenti di macchina e le inquadrature, le connessioni tra cinema e storia. Il tutto presentato tramite la visione di filmati ed esempi concreti.

  5. Laboratorio teatrale
    Docente: Esperto esterno, in fase di nomina tramite Bando.
    Docente referente d'Istituto: Rosanna Beccari
    Destinatari: studenti dell'Istituto dalla classe prima alla classe quinta.
    Monte ore: 40 ore
    Periodo di svolgimento: Trimestre/Pentamestre (l'intero a.s. dall'inizio del corso all'ultima settimana di scuola).
    Orario: Un incontro di 2 ore a settimana in una giornata da definite
    Metodologia: Ricerca-azione con la partecipazione diretta ed attiva dei corsisti.
    Prodotto finale: Spettacolo teatrale inedito per fine a.s.
    Credito: Previsto

    Contenuti:
    dopo una prima parte propedeutica all'introduzione al mondo del teatro, si passerà all'elaborazione di uno spettacolo inedito che parteciperà al contest "Tra Scuole Teatro" della Provincia di Rovigo e sarà presentato, nell'Auditorium del nostro Liceo, in una serata aperta a studenti e loro famiglie nell'ultimo periodo scolastico.

    Note: Il Laboratorio Teatrale d'Istituto è una tradizione pluri-ventennale del nostro Istituto, che negli anni ha conseguito importanti riscontri anche all'esterno del Liceo: esso, oltre ad avviare al mondo del teatro sia come fruizione passiva che elaborazione attiva, implica una serie di attività volte a migliorare la conoscenza del sè ed i rapporti interdisciplinari.

I. Corsi di preparazione alle prove dell'esame di stato 

  1. Corso di potenziamento di Italiano in preparazione alla prima prova dell'esame di stato
    Docente: Docente interno di materie letterarie
    Destinatari: alunni delle classi quinte
    Monte ore: 10 ore
    Periodo di svolgimento: Pentamestre (febbraio-marzo)
    Orario: 13:30-15:30
    Metodologia: laboratoriale
    Prodotto finale:
    Credito:Previsto

    Contenuti:
    attraverso il progetto lo Studente potenzia le seguenti abilità in vista della prima prova dell’Esame di Stato:
    • capacità di comprendere, analizzare, interpretare testi in prosa e in poesia;
    • capacità critica ed interpretativa;
    • capacità espressiva;
    • capacità di strutturare il testo scritto e di sviluppare l’argomentazione

  2. Corso di potenziamento in preparazione alla seconda prova dell'esame di stato
    Docente: vari insegnanti di classe quinta della materia oggetto di seconda prova
    Destinatari: alunni di classe quinta
    Monte ore: 10 ore
    Periodo di svolgimento: pentamestre
    Orario: 13.30-15.30
    Metodologia: laboratoriale
    Prodotto finale: seconda prova dell'esame di stato
    Credito: previsto
    Contenuti: ripasso contenuti dei primi quattro anni del liceo ed approfondimento dei contenuti del quinto anno
    Note: verranno affrontati temi d'esame somministrati negli anni precedenti e/o simulazioni ministeriali privilegiando la riflessione, la discussione e la partecipazione di tutti gli alunni.