Medaglia di Bronzo a Lorenzo Valentini del Liceo Paleocapa

Dal 5 all'8 maggio 2011, a Cesenatico, si sono svolte le Gare Nazionali delle Olimpiadi di Matematica.

Rovigo è stata rappresentata da due studenti rodigini: Valentini Lorenzo del Liceo Scientifico P. Paleocapa di Rovigo e Matteo Borghi dell' ITIS Viola rispettivamente primo e secondo classificato nella Gara Provinciale dell'11 febbraio scorso.

Alle Gare Nazionali accedono i trecento studenti provenienti da tutta Italia che hanno ottenuto, nelle gare provinciali, i punteggi migliori e hanno quindi dimostrato di possedere una non comune capacità di interpretazione, di rielaborazione personale, di intuizione e di ragionamento sia astratto che pratico e concreto.

I cinque quesiti proposti alla Gara Nazionale richiedono inventiva, curiosità, interesse, capacità di sintesi e analisi delle conoscenze possedute. In questo gruppo selezionato Valentini Lorenzo, studente di quinta Liceo, ha ottenuto un ottimo risultato conquistando per il secondo anno consecutivo la medaglia di bronzo mentre Borghi Matteo ha ricevuto Menzione d'onore.