L'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF),
ente accreditato alla valorizzazione delle eccellenze fra gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore (D. Lgs. n. 262 del 29/12/ 2007) organizza anche quest'anno la partecipazione italiana alle Olimpiadi Internazionali della Fisica.

Tra il 7 ed il 15 luglio 2013 la nostra squadra nazionale, composta da cinque studenti di scuole secondarie superiori, ha incontrato a Copenhagen 372 studenti coetanei provenienti da 84 paesi, misurandosi nella capacità di risolvere problemi di fisica e di progettare e condurre esperimenti. Tutti gli studenti della nostra squadra hanno ottenuto un medaglia di bronzo.

Le Olimpiadi Italiane della Fisica sono organizzate dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica per conto del Ministero della Pubblica Istruzione. In esse vengono proposte attività finalizzate a favorire il coinvolgimento dei giovani in un apprendimento attivo e responsabile, ad orientare i loro interessi e le loro capacità ed a motivare e sostenere l'impegno di quelli studenti che mostrano particolari inclinazioni per gli studi scientifici.

Il Liceo Scientifico Statale "P. Paleocapa" di Rovigo anche quest'anno aderisce all'iniziativa. Lo scorso anno il nostro Liceo ha organizzato le Gare di Istituto delle Olimpiadi di Fisica (studenti partecipanti delle classi quarte e quinte) e le prove teoriche dei Giochi di Anacleto (studenti partecipanti delle classi terze), seguite dalla prova sperimentale per i migliori classificati, rivolte a studenti che stanno muovendo i primi passi nello studio della fisica.

La gara di Istituto delle Olimpiadi di Fisica rappresenta il primo passo per le selezioni nazionali per la formazione della squadra per le Olimpiadi internazionali di fisica. Segue una gara di secondo livello interprovinciale, che si svolge a Padova, destinata ai migliori delle province di Padova , Rovigo e Belluno.

Nelle recenti edizioni, due studenti del "Paleocapa", Alberto Mazzetto (diplomato nel 2009) e Marco Quaglio (diplomato nel 2010), dopo aver superato la selezione locale di Padova per gli studenti delle province di Padova, Rovigo e Belluno, hanno partecipato alle gare nazionali di Senigallia. Nel 2010 Marco Quaglio, ex-studente della classe 5a A ad indirizzo fisico matematico (sperimentazione PNI) del Liceo Scientifico Statale "P. Paleocapa", si è classificato primo assoluto nella selezione interprovinciale di Padova della ventiquattresima edizione, primeggiando su 74 concorrenti, provenienti da 16 Istituti superiori delle tre province venete (PD, RO, BL), scelti tra i migliori nella gara di primo livello condotta nelle singole scuole.

Nel 2011, Elena Saggioro (classe 5a A PNI) è risultata sesta classificata a Padova, prima tra gli esclusi dalle gare nazionali. Nel 2012Carlo Gasparetto e Luca De Salvia della classe 5a A ad indirizzo fisico matematico (sperimentazione PNI) si sono classificati al quarto e quinto posto assoluto della Gara interprovinciale di secondo livello.

Ecco il calendario della manifestazione prevista per l'a.s. 2013/2014:

dicembre 2013Gara di Istituto delle Olimpiadi di Fisica

febbraio 2014Gara Locale a Padova

aprile 2014Gara Nazionale a Senigallia
luglio 2014XXVIII IPhO – Astana, Kazalistan

aprile 2014I Giochi di Anacleto: Domande e Risposte

maggio 2014I Giochi di Anacleto: in Laboratorio

Per ulteriori informazioni e per tutti i testi delle precedenti edizioni visitate il sito: