LICEO  SCIENTIFICO   "PIETRO  PALEOCAPA"

ROVIGO

Piano Nazionale Lauree Scientifiche

Per il settimo anno consecutivo dalla sua istituzione, il Liceo propone ai suoi studenti alcune attività nell'ambito del "Piano Lauree Scientifiche" (notizie dettagliate qui).

Nato, tra l'altro, con lo scopo di favorire l'iscrizione dei giovani alle lauree scientifiche cosiddette "dure" (chimica, fisica, matematica, scienze dei materiali), ha assunto nel tempo il ruolo di introdurre nella scuola modalità nuove e coinvolgenti nell'approccio alle discipline stesse.

Gli argomenti proposti (volti anche alle applicazioni) e il metodo adottato (lezioni laboratoriali) favoriscono uno stile di apprendimento più vivo e dinamico.

In generale, esistono tre tipologie principali di laboratori.

a) I laboratori che avvicinano alle discipline scientifiche e sviluppano le vocazioni, offrono agli studenti l'esperienza di fenomeni e di problemi matematici-scientifici-tecnologici significativi, collegati con la ricerca, con l'esperienza quotidiana, con il mondo del lavoro, in una prospettiva multi e inter-disciplinare. I fenomeni e i problemi vengono esplorati e analizzati dagli studenti con l'aiuto dei docenti, i quali poi guidano opportunamente gli studenti ad acquisire i concetti e le teorie che occorrono per inquadrare i fenomeni e risolvere, almeno in parte, i problemi incontrati. Di tali concetti e teorie si considera la relazione con il curriculum scolastico.

b) I laboratori di autovalutazione per il miglioramento della preparazione richiesta dai corsi di laurea scientifici offrono agli studenti occasioni di affrontare problemi e situazioni di apprendimento del tipo di quelli che si possono incontrare all'università e li stimolano a riflettere sulla propria preparazione, nonché a completarla, se necessario, con la guida dei docenti, attraverso materiali didattici specifici e percorsi individualizzati. A tal fine vengono anche utilizzati test calibrati e altri materiali, fra cui anche prove per la verifica delle conoscenze richieste all'ingresso dei corsi di laurea scientifici. Le attività sono messe in relazione con gli obiettivi e il curriculum scolastico, nonché con la preparazione perl'esame di Stato.

c) I laboratori di approfondimento per gli studenti più motivati e capaci possono combinare gli obiettivi indicati per le tipologie precedenti e richiedono impegno e abilità maggiori. Questi laboratori possono collegarsi con la preparazione di gare e olimpiadi, per le quali si raccomanda di utilizzare sempre anche la modalità di partecipazione a squadre.

Volutamente si evita di designare tali laboratori con il termine di `laboratori di eccellenza'.

L'attività si rivolge agli studenti interessati delle classi del triennio, non prevede particolari prestazioni scientifiche pregresse (anche per corsi di tipo c); vengono solo richiesti desiderio di coinvolgersi e un minimo di serietà nel garantire la partecipazione. Si svolge in orario extra scolastico (pomeriggio), di norma in cinque incontri di tre ore ciascuno, prevede una verifica finale (la partecipazione dà diritto al credito scolastico), viene proposta e sostenuta da docenti universitari e della scuola.

Il Liceo Scientifico Statale Paleocapa di Rovigo aderisce a tale iniziativa con tre progetti specifici nell'ambito delle discipline Matematica, Fisica, Chimica.

Informazioni su PLS Matematica...

Informazioni su PLS Fisica...

Informazioni su PLS Chimica...