Il nome deriva da un canto dell'autore Bepi De Marzi, al quale i ragazzi si sono appassionati. Il gruppo, composto da allievi ed ex-allievi dell'istituto, è stato fondato dal professor Claudio Garbato e, dal 2003, è diretto da Davide Dainese. Il repertorio è formato da spiritual, canti popolari a quattro voci del M.° De Marzi, canti alpini e polesani.

La storia di questo coro incomincia nella primavera del 1994 con un'esibizione fuori programma, alla Rotonda, durante un concerto di allievi del Liceo iscritti al Conservatorio. A questa prima estemporanea esibizione fanno seguito numerose altre, a partire dal Natale 1994: Festa della donna, 1995; Spettacolo per la Liberazione, 1995; Natale 1995 nella chiesa di S. Francesco; rappresentazioni per alcune scuole medie del Distretto; concerti in paesi limitrofi; rassegna "Canto d'ottobre" con il coro Monte Pasubio di Rovigo e il maestro De Marzi (30.10.96); annuali festività delle Forze Armate; Festa dell'Immacolata nella chiesa della Commenda (1997-1998); Natale 1996 – 1997 – 1998 presso altre chiese della città; Rassegna di primavera nel '98 con il coro Monte Pasubio e il poeta Gianni Sparapan; scambi culturali con le scuole di Tournai (Belgio), Praga e New York; concerti in collaborazione con il C.A.I. (1999); concerto all'Educandato agli angeli a Verona (1999); concerti annuali in collaborazione con gli allievi del Conservatorio cittadino.

Ogni anno il gruppo, che ha una sua divisa e un suo stemma, tiene stabilmente concerti per il Natale, la Pasqua, in occasione degli scambi culturali, in collaborazione con enti e associazioni (Comune, Provincia ecc.) o si esibisce durante i momenti religiosi legati alla scuola (S.Messe per il Natale, la Pasqua, la fine dell'anno scolastico).

Vai al sito web del coro della Joska