Attività curricolare

L'azione educativa programmata e strutturata nel tempo è caratterizzata dalla sperimentazione pratica di un voluminoso repertorio di attività motorie e di discipline sportive mirate a sviluppare una formazione umana completa, oltre che motoria, anche intellettiva, etica e socio-relazionale.

Sport praticati: Atletica leggera, Badminton, Baseball, Calcio a 5, Ginnastica artistica, Hockey, Orienteering, Pallacanestro, Pallamano, Pallavolo, Rugby, Tennis.

Ad integrazione dell'attività didattica curricolare sono proposte alcune attività in ambiente naturale, Outdoor training, quali: rafting, vela, sci, mountain bike, trekking, ecc..

Attività sportiva extracurricolare

Anche per questo anno scolastico è stato costituito il Centro Sportivo Scolatico del Liceo Scientifico Statale "P. Paleocapa" di Rovigo con la prevista partecipazione alle seguenti discipline sportive: Atletica Leggera su pista (Maschile + Femminile), Corsa campestre (Maschile + Femminile), Sci alpino (Maschile + Femminile), Nuoto (Maschile + Femminile), Calcio a 5 (Maschile), Calcio a 11 (Maschile, solo categoria allievi), Pallavolo (Maschile + Femminile), Pallacanestro (Maschile + Femminile), Rugby (Maschile), Tennis (Maschile), Baseball (Maschile + Femminile)

Docenti coinvolti

I docenti di Educazione Fisica del Liceo.

Calendario attività

Le attività verranno svolte settimanalmente, in orario pomeridiano,dal mese di ottobre al mese di maggio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 13,30 alle ore 15,30, secondo i calendari predisposti per le singole discipline sportive.

Caratteristiche del progetto

L'attività sportiva extracurricolare rappresenta la logica prosecuzione della molteplicità di esperienze sportive sperimentate dagli studenti in orario curricolare. Mirata al massimo coinvolgimento degli alunni è caratterizzata dalla continuità dell'azione didattica dei docenti di Educazione Fisica e dalla varietà delle attività proposte. L'organizzazione delle attività prevede sia lo svolgimento di una fase d'istituto (tornei interni e preparazione delle rappresentative) che la partecipazione alla fase provinciale (ed, in caso di qualificazione, alle successive fasi regionali e/ nazionali) dei Giochi Sportivi Studenteschi nelle specialità sportive scelte dagli studenti. A completamento del progetto sono altresì previste alcune specifiche attività sportive in ambiente naturale.

Gli studenti interessati a partecipare alle attività sportive programmate per questo anno scolastico devono presentare il modulo di iscrizione al Centro Sportivo Scolastico, firmato dai genitori, indicando la specialità alla quale intendono aderire. Detti moduli di adesione devono essere consegnati ai docenti di Educazione Fisica oppure al personale in servizio presso la portineria. (Scarica qui il modulo di iscrizione).

Leggi o scarica il decreto costitutivo del Centro Sportivo Scolastico