LICEO  SCIENTIFICO   "PIETRO  PALEOCAPA"

ROVIGO

Nel nostro Liceo si svolgono ogni anno scolastico numerosi Viaggi di Istruzione e Visite Guidate.

Ogni classe ha la possibilità di svolgere queste attività. I Viaggi di Istruzione hanno la finalità di ampliare l'orizzonte culturale degli allievi attraverso il contatto con un'altra dimensione culturale, sociale e umana. Si possono svolgere in località italiane per promuovere negli alunni una migliore conoscenza del loro paese nei suoi aspetti paesaggistici, monumentali, artistici, culturali e folcloristici.

Si possono svolgere anche all'estero, preferibilmente nei paesi dell' U.E. per favorire la conoscenza della realtà sociale, economica, tecnologica, artistica di un altro paese e consentire la conoscenza di culture diverse e la formazione di una mentalità europea aperta e tollerante.

I Viaggi di Istruzione nelle varie tipologie specificate nel Regolamento Viaggi & Scambi che disciplina le modalità di svolgimento di dette attività (vedasi Reg.Viaggi&Scambi - Regolamento delle Attività Formative fuori sede, viaggi-scambi-stage) si possono suddividere come segue.

  • Uscite Didattiche: hanno la durata limitata alla mattinata o al pomeriggio in località facilmente raggiungibili dalla sede del Liceo (mezzo di trasporto pullman o treno).
  • Visite Guidate: hanno la durata di una sola giornata sempre in località vicine (sono esclusi i trasferimenti notturni, (mezzo di trasporto pullman o treno).
  • Viaggi di Istruzione: hanno la durata di piu' giorni da svolgersi in Italia e all'estero (mezzo di trasporto pullman o aereo+ trasporti locali).