LICEO  SCIENTIFICO   "PIETRO  PALEOCAPA"

ROVIGO

La patente europea per l'uso del computer (European Computer Driving License) è un documento rilasciato da AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) che certifica, a livello europeo, la capacità di chi lo possiede di usare il computer e i principali pacchetti applicativi comunemente usati.

Dal 2000 il Liceo Scientifico "P. Paleocapa" è Test Center accreditato da AICA per svolgere i sette esami finalizzati al conseguimento della Patente Europea (ECDL).

PER EFFETTUARE L'ISCRIZIONE ALLA PROSSIMA SESSIONE D'ESAME clicca qui iscrizione esame ECDL

Le date delle sessioni di esame saranno:

mercoledì 30 novembre 2016

venerdì 23 dicembre 2016

venerdì 27 gennaio 2017

venerdì 24 febbraio 2017

venerdì 31 marzo 2017

venerdì 28 aprile 2017

venerdì 26 maggio 2017

Ogni esame inizierà alle ore 14.30

Prima di svolgere qualunque esame è necessario che ogni candidato possieda un documento denominato SKILLS CARD (validità tre anni) sul quale vengono registrati di volta in volta gli esiti degli esami sostenuti. Tale documento è acquistabile, al prezzo di 80 Euro, presso la segreteria della scuola.

Ogni esame, da effettuarsi presso i laboratori di informatica della scuola previa iscrizione, richiede un versamento di 16 Euro (c/c postale n°12300455 intestato a Liceo Scientifico "Paleocapa" - Servizio Cassa),

L’esame ha una durata massima di 45 minuti e, al termine, se ne conosce immediatamente l'esito. L’esame è superato se si svolge correttamente almeno il 75% della prova che è formata da 36 domande/quesiti.

L'insieme dei programmi di ciascuno dei sette esami costituisce un documento denominato Syllabus liberamente scaricabile da internet in questo sito http://www.ecdl.it/ecdl-full-standard

Alla fine del suo percorso ogni studente riceverà la certificazione di validità europea rilasciata da AICA.

Si ricorda inoltre che la scuola organizza in orario pomeridiano corsi di preparazione agli esami. La frequenza ai corsi ECDL è subordinata al versamento di un contributo di 10 € per ogni modulo scelto da parte degli gli studenti della scuola.

Informazioni relative alla Nuova ECDL

Dall'anno scolastico 2013-2014 AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), l'associazione che propone in Italia la patente informatica europea per l'uso del computer nota con il nome ECDL, ha modificatole procedure per l'acquisizione della certificazione.

Le tipologie di Nuova ECDL ottenibili presso la nostra scuola sono:
- ECDL Base,
- ECDL Full Standard

Il conseguimento di tali certificazioni è condizionato al superamento di esami svolti al computer con le stesse modalità della precedente certificazione; in particolare gli esami da svolgere per le prime due patenti (più basilari) saranno i seguenti:

ECDL Base (quattro esami):- Computer Essentials- Online Essential- Word Processing- SpreadSheets

ECDL Full Standard (sette esami):- Computer Essentials- Online Essential- Word Processing- SpreadSheets- IT Security- Presentation- Online Collaboration.

Gli esami potranno essere svolti nelle sedi dei test center accreditati previo acquisto di un documento denominato Skills Card che, a differenza del precedente, non avrà scadenza e permetterà la registrazione dei diversi esami svolti e superati.

A differenza della vecchia certificazione le skills card per la nuova ECDL non sono in formato cartaceo ma sono virtuali: sara' possibile percio' visualizzarne il contenuto solo attraverso il sito di AICA: https://certificazioni.aicanet.it/

Gli esami da svolgere per il conseguimento della Nuova ECDL sono in alcuni casi gli stessi della "Vecchia ECDL" ("Word Processing" corrisponde al vecchio "Modulo 3", "SpreadSheets" corrisponde al "Modulo 4" mentre "Presentation" corrisponde al "Modulo 6" ) ed hanno anche lo stesso programma (Syllabus 5.0), mentre in altri casi rappresentano evoluzioni di esami che vengono considerati obsoleti e sono stati quindi sostituiti (non sono più presenti infatti i moduli 1, 2, 7 che sono stati sostituiti da "Computer Essentials" e "Online Essential"); "IT Security" e "Online Collaboration" sono esami completamente nuovi, mentre viene escluso il modulo 5 della vecchia ECDL Core.

Le caratteristiche delle altre certificazioni sono consultabili sul sito www.nuovaecdl.it

Il Liceo Paleocapa e la Nuova ECDL (transizione) A partire dall'anno scolastico 2014-2015 le sessioni di esami permettono sia lo svolgimento degli esami finalizzati al conseguimento della Nuova ECDL sia, per chi lo desiderasse, gli esami destinati al conseguimento della "vecchia" ECDL (la skills Card per la vecchia ECDL ha comunque validità triennale dalla data dell'acquisto ed è comunque garantito ai possessori di "vecchia" Skills Card la conclusione del proprio percorso).AICA inoltre garantisce a tutti i possessori di "vecchia" Skills Card la possibilità di convertirla gratuitamente in "nuova" Skills Card in modo di poter conseguire la Nuova ECDL. Sarà possibile effettuare tale conversione gratuita fino al 31 dicembre 2014 edentro la validità (tre anni dall'acquisto) della Skills Card in possesso; gli esami già svolti (Syllabus 5.0), se presenti nel percorso della nuova ECDL, verranno riversati sulla nuova Skills Card mentre gli esami 1, 2, 7, non presenti nel percorso della Nuova ECDL, verranno valutati, in base al punteggio ottenuto, per il riconoscimento degli esami Computer Essentials e Online Essential.

La conversione dovrà essere richiesta presso la segreteria didattica della scuola richiedendo e compilando l’opportuno modulo.

Le opzioni possibili agli studenti del Paleocapa, in base alle situazioni in cui si trovano, sono quindi le seguenti:

1. Studente in possesso di Skills Card per la "vecchia ECDL" con meno di sette esami registrati (patente non ancora conseguita);:

  • sarà possibile concludere il proprio percorso e conseguire, entro tre anni dalla data dell'acquisto della Skills Card la "vecchia ECDL"; dopo tale conseguimento e comunque entro la validità della skills card posseduta (tre anni dall'acquisto), si potrà convertire gratuitamente la skills card con una per la nuova ECDL (vedi situazione 2);
  • Convertire subito gratuitamente la propria Skills Card con una per la nuova ECDL e completare gli esami per il conseguimento della certificazione Base oppure Full Standard.

2. Studente in possesso di certificazione per la "Vecchia ECDL" ma con Skills Card ancora valida (non sono ancora passati tre anni dall'acquisto); sarà possibile:

  • convertire gratuitamente la vecchia Skills Card in nuova Skills Card;

3. Studente non ancora in possesso di Skills Card ma che ha già frequentato corsi di preparazione finalizzati al conseguimento della "vecchia ECDL"; sarà possibile:

  • Acquistare la Skills Card per la Nuova ECDL e svolgere i corsi e gli esami presso il Paleocapa.

OGNI ULTERIORE UTILE INFORMAZIONE POTRÀ ESSERE OTTENUTA RIVOLGENDOSI AL RESPONSABILE DEL TEST CENTER PROF. LORENZO ZORDAN OPPURE SUL SITO INTERNET WWW.NUOVAECDL.IT.