LICEO  SCIENTIFICO   "PIETRO  PALEOCAPA"

ROVIGO

L'attività di Alternanza Scuola-Lavoro è il nuovo obbligo formativo previsto dalla Legge 107 luglio 2015 "La Buona Scuola". Ha la funzione di raccordare il mondo della scuola con il mondo del lavoro e il territorio: sarà esperienza significativa per gli Allievi, opportunità formativa interessante, occasione di orientamento professionale e culturale. Per gli studenti dei Licei sono obbligatorie almeno n° 200 ore nell'arco del triennio, a partire dalle classi terze dell'a.s. 2015-16 e sviluppo del percorso ogni a.s. per le nuove classi terze.

Il nostro Liceo prevede un percorso A S-L integrato, cioè: 1) attività formative generali svolte a scuola, 2) attività operative svolte nelle sedi di Enti esterni/Aziende con cui si è fatta Convenzione/Protocollo di intesa, 3) attività personalizzate, scelte dagli Studenti tra un elenco di partner (allegato e progressivamente aggiornato), per attività operative svolte anche durante l'estate.

Tutor interno sarà il Docente della classe che si è reso disponibile, mentre il Tutor esterno sarà un referente dell'Ente/Azienda con cui la scuola ha stipulato apposita convenzione (Cooperativa "Turismo e cultura", Studio di architettura "POPlab" di Rovigo, Conservatorio musicale "Venezze" di Rovigo, Società Rugby di Rovigo e altre Società sportive, Tribunale di Rovigo, Studi professionali, Associazioni di volontariato e culturali, ulteriori Protocolli di intesa in evoluzione progressiva).

Per gli Studenti delle attuali classi terze sono previste circa 80 ore tra Settembre 2016 e inizio Giugno 2017, consistenti in attività pomeridiane di due ore alla settimana. L'attività di ogni classe terza inizia con n° 12 ore di formazione sicurezza in ambiente di lavoro (calendario in Registro elettronico, aggiornato progressivamente sulla base delle esigenze e richieste degli Studenti. Sono possibili scambi di data all'interno di uno stesso argomento, da richiedere per iscritto attraverso e-mail a Ufficio Protocollo: rops01000p@istruzione.it ). La Formazione sicurezza_Rischio medio (Dicembre 2015; Settembre 2016; Settembre 2017; Settembre 2018) è il primo percorso obbligatorio per ogni Studente, senza il quale l'Allievo non può svolgere il percorso in azienda e le ore annuali previste.

Non si autorizza e non è opportuno concludere entro la classe terza le 200 ore triennali previste dal Ministero, in quanto è necessario per ogni Studente acquisire il massimo di esperienze lavorative e formative, poiché occorre una molteplicità di esperienze in vari ambiti per poter argomentare in modo diffuso e articolato il proprio percorso di alternanza scuola-lavoro, che deve essere descritto nella relazione finale del singolo studente per la valutazione del Consiglio di Classe e in sede di esame di Stato. Si prevede la conclusione del percorso A S-L (minimo 200 ore totali) entro la fine della classe quarta (estate 2017 per gli Studenti delle classi quarte 2016/17; estate 2018 per classi terze 2016/17). Entro Ottobre di ogni anno la segreteria didattica provvederà alla ricognizione delle ore svolte fino all'estate, pubblicata poi su registro elettronico in curriculum A S-L del singolo studente, al fine di rendere noto a Studenti e Consiglio di Classe l'ammontare delle ore effettuate nel corso dell'anno scolastico.

Per le classi quarte 2016/17 è opportuno concludere tutte le attività di A S-L entro Gennaio 2018 (inizio classe quinta), dovendo procedere in Consiglio di classe alla valutazione del percorso e in considerazione delle possibili nuove norme ministeriali sulla valutazione del curricolo di A S-L per l'Esame di Stato.

La formazione Sicurezza si è svolta nel periodo 01-10 Settembre 2016 per le classi terze dell'a.s. 2016-2017 (n° 5 moduli formativi in gruppi di massimo 35 Studenti e relative prove finali individuali). Recupero a Novembre 2016 per i pochi Studenti che non hanno svolto tutte le 12 ore di formazione tenute a Settembre 2016 (partecipazione alla formazione anche di Docenti e personale ATA). Ente formatore T2i di Rovigo.

Per gli Studenti delle classi terze e quarte a.s. 2016/17 sono possibili percorsi personalizzati scelti dagli Allievi stessi per un massimo di 50 ore: attraverso mail Docente referente (alternanzascuolalavoro@liceopaleocapa.gov.it) le famiglie possono segnalare partner esterni disponibili (professionisti, associazioni di volontariato, Enti ...) con cui la scuola redigerà Convenzione (o Protocollo di intesa) e Progetto individualizzato, cioè i Genitori possono segnalare per iscritto l'Ente che interessa, quindi la Scuola (Funzione Strumentale dedicata, Segreteria didattica, Dirigente) farà il contatto con l'Ente esterno per avviare tutta la documentazione necessaria, che sarà consegnata anche alla famiglia per le opportune firme di Studente e Genitore.

Dopo contatto e-mail tra Funzione Strumentale A S-L ed Ente esterno si producono i documenti necessari (Protocollo di intesa o Convenzione firmato da legale rappresentante dell'Ente e Dirigente scolastico) per avviare l'esperienza.

A seguito di questo accordo bilaterale, con il Progetto individualizzato (firma di Alunno, Genitore, Tutor esterno, Tutor scolastico) l'Allievo si recherà presso l'Ente esterno e procederà alle attività operative previste (massimo 50 ore per ogni esperienza esterna), annotate in Registro delle presenze, quindi attestate dal Tutor esterno su apposito modello in carta intestata dell'Associazione.

I percorsi personalizzati si concluderanno entro il 10 Settembre: per la valutazione del percorso ogni Studente consegnerà alla segreteria didattica il Patto formativo MIUR, il Progetto personalizzato, il Registro delle presenze presso l'Ente esterno debitamente firmato da Studente e Tutor aziendale, l'attestazione delle ore totali svolte (su carta intestata dell'Ente esterno, sulla base di quanto indicato nel Registro presenze).

I Consigli di classe di Novembre hanno la funzione di redigere la Progettazione educativo-didattica della classe, quindi anche di definire il Progetto A S-L di classe, che sarà parte del Progetto annuale A S-L d'Istituto approvato dal Collegio Docenti e poi reso noto a tutti gli interessati (attraverso Registro elettronico e Sito istituzionale).

L'insegnante incaricata di Funzione Strumentale al POF "Attività di Alternanza Scuola-Lavoro" prof.ssa Laura Petternella è a disposizione a scuola ogni Lunedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle 10:00: con Docente e Dirigente saranno avviati i documenti e i rapporti bilaterali sulla base del Protocollo di intesa da aggiornare o avviare, per lo svolgimento delle attività personalizzate di A S-L. Nel mese di Giugno e Luglio 2017 riceverà su appuntamento.

Si ringraziano anticipatamente i soggetti esterni che forniranno la loro disponibilità ad accogliere Studenti per le attività annuali di A S-L.

In allegato l'Elenco di Enti e Aziende con cui il Liceo ha avviato collaborazioni per i progetti di classe, d'Istituto e personalizzati degli Studenti (attivabili con comunicazione e-mail a alternanzascuolalavoro@liceopaleocapa.gov.it).

ASSEMBLEE CON STUDENTI E GENITORI:

- ASSEMBLEA per classi terze e quarte DI RENDICONTAZIONE sulle attività di A S-L svolte nel biennio 2015/2016 e 2016/2017: MERCOLEDI' 07 GIUGNO 2017, IN AUDITORIUM LICEO, ORE 15:00-19:00 ;

- ASSEMBLEA INFORMATIVA per classi seconde: GIOVEDI' 08 GIUGNO 2017, ORE 13:30-15:00

FORMAZIONE SICUREZZA FUTURE CLASSI TERZE:

Come già indicato nel Registro elettronico entro fine lezioni e sulla base delle richieste dei Genitori durante l'assemblea, si ricorda che

la formazione sicurezza (12 ore) si svolgerà nel periodo 08-16 Giugno 2017:

si chiede di fornire rapida risposta per la scelta del gruppo 1-2-3 o 4

già in calendario nel Registro elettronico attuali classi seconde.