“I Giochi della Chimica” fanno parte di un evento nazionale della “Società Chimica Italiana”, dedicata agli Allievi delle scuole superiori e promossa dal MIUR per la valorizzazione studentesca.

“I Giochi della Chimica” rappresentano un momento di valorizzazione delle eccellenze presenti nel nostro Istituto.

La manifestazione si svolge contemporaneamente nelle sedi regionali in tutto il Paese al fine di selezionare i partecipanti alla gara Nazionale. Per il Veneto le sedi sono Padova Dipartimento di Chimica dell’Università, Verona e Treviso..

In data 9 maggio 2015 il nostro Liceo ha partecipato alla selezione regionale a Padova con 16 Studenti selezionati nei mesi precedenti attraverso prove interne. I nostri rappresentanti del biennio (8 Alunni) hanno ottenuto ottimi piazzamenti (2 sul podio), permettendo al Liceo “Paleocapa” di meritare la prima posizione fra le scuole del Veneto partecipanti alla manifestazione.

Buoni anche i risultati dei ragazzi del Triennio.

Visto l’entusiasmo mostrato dai nostri Studenti, il Dipartimento di Scienze ritiene opportuno continuare ad impegnarsi, per garantire una proficua partecipazione alla prestigiosa manifestazione.

Questi sono i risultati dei nostri Studenti alla gara regionale svoltasi a Padova il 9 maggio 2015:

Categoria A (biennio): partecipanti 282 studenti
Bassani Matteo 2CLSA 2° posto (1° Licei Scienze Applicate)
Paron Enrico 2CLSA 4°
Pistillo Tommaso 2ALS 16°
Rozzi Martina 2LS 18°
Rossi Pierpaolo 2CLSA 22°
Barin Anna 2BLSA 24°
Cesare Thomas 2DLSA 31°
Giavara Giuseppe 2BLS 44°

La squadra categoria A ha vinto il primo premio fra gli Istituti

-------------------------------------------------------

Categoria B (triennio ) :partecipanti 335 studenti
Gasparetto Matteo 5ALSA 18°
Osti Andrea 4ALSA 28°
Zampollo Sonny 5ALSA 29°
Scalabrin Silvia 3CLSA 38°
Bergamo Marco 4ALSA 55°
Tovo Carla 3BLS 55°
Braggiato Lorenzo 3ALSA 65°

Per l’anno scolastico in corso sono state rese note le date: la Gara Regionale si svolgerà a Padova presso il Dipartimento di Chimica Sabato 30 aprile 2016; le iscrizioni devono essere inoltrate entro il 23 marzo;
le selezioni interne si svolgeranno nei giorni 7/8/10 marzo 2016.