Fra le iniziative curricolari attivate che favoriscono la formazione della personalità degli alunni e la loro preparazione civile e culturale ci sono gli scambi culturali, i viaggi di istruzione, le visite guidate. Il Liceo Scientifico Statale P. Paleocapa di Rovigo ha una lunga tradizione di Viaggi di Istruzione e Scambi Culturali in Italia e all'estero che negli anni ha qualificato l'offerta didattica della scuola.

Le Attività Formative fuori sede, Viaggi-Scambi-Stage, (Viaggi & Scambi) costituiscono un arricchimento dell'offerta didattica e sono attività complementari a quelle istituzionali di insegnamento. Queste attività sono parte integrante delle discipline curricolari e/o parte aggiuntiva delle stesse oltre ad essere una importante occasione di socializzazione. Nello stesso tempo costituiscono un momento di verifica e di riflessione per rendere più consapevoli e più approfondite le conoscenze degli alunni, grazie anche alla presenza dei docenti. Le finalità delle Attività Formative fuori sede sono quelle di potenziare e integrare le conoscenze in modo diverso da come avviene nell'aula scolastica.

E' stato istituito un Regolamento dei Viaggi & Scambi (Regolamento delle Attività Formative fuori sede, viaggi-scambi-stage) che disciplina le modalità di svolgimento di dette attività.