Il Liceo Scientifico "Pietro Paleocapa", nell’ambito delle direttive assunte nel POF triennale riguardanti l’ampliamento dell’offerta formativa, si prefigge di potenziare le competenze linguistiche dei suoi studenti in modo sistematico e organizzato e, pertanto, da questo anno scolastico (2016/17) offre ai propri studenti l’opportunità di sostenere le prove di certificazione a cadenza annuale (mese di Marzo, con attribuzione del credito scolastico nelle classi del triennio a Giugno).

Saranno quindi attivati i corsi di preparazione per il conseguimento della certificazione di Lingua Inglese, PET e FCE, corrispondenti ai livelli B1 e B2 del Quadro di Riferimento Europeo , al raggiungimento del numero minimo di 16 candidati.

Già in precedenza, numerosi studenti dell’Istituto si sono impegnati per conseguire questo titolo, rilasciato dall’Ente Certificatore Cambridge ESOL, spendibile all’interno del sistema scolastico e universitario e nel mondo del lavoro, conseguendo elevate percentuali di successo. In generale allievi e famiglie accolgono con interesse le iniziative che la scuola mette in atto per potenziare le competenze linguistiche (dai corsi di lettorato e per la preparazione per il conseguimento della certificazione di Inglese, agli stages linguistici in Inghilterra; Irlanda e Malta, agli scambi culturali) e sempre più sono consapevoli che il conseguimento della certificazione linguistica entra a far parte integrante della preparazione complessiva necessaria a proseguire gli studi, anche sfruttando le opportunità di scambi e soggiorni all’estero nei progetti universitari .

La tempistica prevede la raccolta delle iscrizioni entro i primi di Ottobre – seguita dal versamento della quota per l’esame, il contributo di € 10 (conto corrente postale dell’istituto), l’avvio dei corsi preparatori in Dicembre e la prosecuzione fino ad inizio Marzo ( 15 ore divise in unità da 90 minuti a cadenza settimanale h. 13.30 - 15, con esercitazioni svolte da docente di madrelingua), l’effettuazione delle prove d’esame (scritto e orale, a volte in giorni diversi, possibilmente nel nostro istituto) nel mese di Marzo, la ricezione degli esiti (Aprile/Maggio) e la loro registrazione nella cartella personale degli allievi, la consegna degli attestati ufficiali entro la fine delle lezioni.

Docente Referente del Progetto prof. Maria Elena Boccalon

certificazioni linguistiche

Inglese - Cambridge

Che cosa sono?

Attestati sul grado di competenze linguistiche possedute, rilasciata da enti certificatori accreditati
A cosa servono?
Garantiscono una valutazione oggettiva e spendibile all’interno del sistema scolastico e nel mondo del lavoro

Come si misurano le competenze linguistiche?
Tramite i livelli di competenza comunicativa decritti dal Quadro Comune Europeo di riferimento

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof. Maria Elena Boccalon

L’Ente certificatore a cui fa riferimento il nostro Istituto è il “CAMBRIDGE ESOL (English for Speakers of Other Languages)” sezione della prestigiosa Università di Cambridge.
Per ulteriori informazioni sugli esami Cambridge ESOL è possibile visitare il sito: