"PERSONE E LUOGHI DELLA ROVIGO RISORGIMENTALE"

Mostra fotografico-documentaria

Liceo Scientifico Statale "P. Paleocapa"

25 Marzo 2017 - 30 Aprile 2017

“Persone e luoghi della Rovigo risorgimentale” – Itinerario nella memoria risorgimentale della nostra città attraverso una Mostra fotografico-documentaria.

Sabato 25 marzo alle ore 11.00 al Liceo Scientifico di Rovigo sarà aperta al pubblico la mostra “Persone e luoghi della Rovigo risorgimentale”, elaborata dagli studenti di due classi del Paleocapa (la terza B liceo scientifico e la terza C scienze applicate, nell’ambito dell’Alternanza Scuola Lavoro), coordinati dalla loro docente di lettere e latino Rosanna Beccari ed in collaborazione con l’Archivio di Stato di Rovigo ed il Sistema Bibliotecario Provinciale.

La rassegna propone un itinerario ideale e reale attraverso un “percorso risorgimentale” per il centro di Rovigo, che fu il fulcro della dominazione austriaca durante il periodo detto “Risorgimento”. Ideale, perché ricostruisce le biografie di personaggi protagonisti del patriottismo nazionale e locale, facendoli idealmente rivivere nei loro valori sempre attuali e degni di ammirazione, e la descrizione di luoghi, recuperati attraverso monumenti e toponimi, che furono scenario di eventi legati al periodo storico dal dominio napoleonico a quello austriaco in Polesine ed alla sua successiva liberazione con l’ingresso nel Regno d’Italia (primi ‘800- anni 70 del XIX secolo). Reale, in quanto l’esposizione ricostruisce un vero e proprio tragitto per le vie del liston del capoluogo, da percorrere con una passeggiata a piedi alla riscoperta di una “Rovigo risorgimentale”, un po’ dimenticata, a dispetto del ruolo fondamentale che ebbe all’epoca della dominazione austriaca nei nostri territori, quale centro amministrativo e roccaforte difensiva.

Nell’eco ancora viva dei 150 anni dell’annessione del Veneto all’Italia dopo la liberazione dal giogo austriaco (21-22 ottobre 1866, evento fondamentale che cambiò la storia del nostro Paese ma soprattutto della nostra Regione e quindi anche di noi Polesani) e nella giornata del 25 marzo 2017 (60° anniversario dei Trattati di Roma, con i quali nascevano i valori fondanti dell'U.E. rivoluzionando la concezione del Vecchio Continente), il Liceo Scientifico Statale “P. Paleocapa” di Rovigo, ha quindi deciso di riproporre alla cittadinanza la mostra che fu inaugurata, nell’ambito della XXII Settimana dei Beni Culturali in Polesine, il 6 dicembre scorso nella sala Sichirollo dell’Archivio di Stato (si ricorda che il Liceo Paleocapa è membro del Comitato Permanente dei Beni Culturali in Polesine).

Si ritiene infatti che la scuola, quale istituto formativo e di insegnamento, debba non solo proporsi come salvaguardia della memoria storica, ma altresì quale finestra sul territorio e sull’attualità. Lungi da finalità ed interpretazioni ideologico-politiche, si è pertanto fermamente convinti dell’importanza di far riscoprire ai giovani sani valori patriottici con l’orgoglio di far parte della nostra Nazione e nello stesso tempo infondere in essi la consapevolezza delle prospettive internazionali e continentali nell’ottica dell’educazione alla cittadinanza. E ciò a maggior ragione, tenuto conto degli eventi dell’ultimo periodo sia nella nostra Regione Veneto e nel nostro Paese sia in ambito dell’Unione Europea.

La rassegna è frutto di una ricerca archivistica nell’Archivio di Stato di Rovigo e nelle varie biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, oltre che attraverso l’esame di fonti Internet e perlustrazioni in loco nel cuore della città, condotte dagli studenti con la guida del direttore dell’Archivio di Stato Luigi Contegiacomo e della docente Rosanna Beccari, in collaborazione con il Dipartimento di Storia e Filosofia. Essa presenta 24 luoghi di rinomanza storica per le vie di Rovigo e 24 “ritratti” di eroi ed eroine del nostro Risorgimento.

La mostra sarà aperta e visitabile in orario scolastico mattutino (ore 8-13) dal 25 marzo al 30 aprile 2017 e, su prenotazione (tel. 0425 410833 – mail: rops01000@istruzione.it), anche da scolaresche alle quali sarà presentata una visita guidata a cura degli studenti del Liceo Scientifico, che hanno partecipato all’attività.

I sigg. Dirigenti Scolastici ed i Docenti sono pertanto invitati, insieme alla stampa, alla presentazione sabato 25 marzo 2017 alle ore 11.00 nell’Auditorium “Margherita Hack” del Liceo Scientifico. Dopo i saluti delle autorità ed una breve descrizione della rassegna - - sarà effettuata la visita guidata alla mostra.